SETTIMA ARTE
CINEMA FESTIVAL LIVE

Settima Arte è un percorso che consente agli studenti di entrare in relazione con il cinema e le tematiche della comunicazione e dei linguaggi multimediali, sperimentando attività educative e realizzando dei cortometraggi che partecipano a un vero e proprio festival.

Oriocenter, il mall più grande d’Italia, ha scelto di incontrare il mondo della scuola, diventando luogo di formazione, offrendo ai ragazzi l’opportunità di conoscere il mondo del cinema (la “settima arte”) e di realizzare un’esperienza formativa, apprendendo un metodo di lavoro basato sul dialogo e sulla collaborazione. Gli spazi del mall si tramutano in set, ambientazioni e fondali. La quotidianità del centro diventa spunto per idee, soggetti e sceneggiature.

1

SETTIMA ARTE FESTIVAL

Settima Arte Festival è l’epilogo di tutto il progetto: un concorso in cui i cortometraggi prodotti dai ragazzi sono proiettati e valutati da una giuria di qualità, composta da registi e attori, che decretano un vincitore.

ESPERIENZA EDUCATIVA
I ragazzi diventano produttori, sceneggiatori, attori e cameramen, sperimentando le varie fasi e i ruoli che concorrono alla realizzazione di un cortometraggio, mettendo in gioco la loro creatività, affiancati da videomaker ed educatori professionisti, occupandosi di tutte le fasi di produzione, dalla creazione della storia alla consegna finale. Il metodo educativo utilizzato è quello del “learning by doing”, imparare facendo, apprendendo le tecniche della comunicazione e nel contempo riconoscendo e sviluppando le caratteristiche personali importanti in qualsiasi contesto lavorativo (autonomia, flessibilità, capacità comunicative, resistenza allo stress, attenzione al quadro generale e nel contempo ai dettagli, disponibilità a collaborare).

EVENTI
La kermesse cinematografica “Settima Arte Festival” è scandita da tre eventi, rispettivamente nei mesi di novembre, febbraio e maggio, durante i quali i cortometraggi realizzati dai ragazzi vengono proiettati all’interno delle sale di Uci Cinemas a Oriocenter. Un’occasione spettacolare per i ragazzi coinvolti, che possono vedere proiettati i loro video su un mega schermo, mostrandoli alla giuria, ai loro compagni, ai professori e ai responsabili del mall.

2

SETTIMA ARTE CINEMA

Settima Arte Cinema: i migliori documentari didattici messi a disposizione delle scuole e proiettati sullo schermo più grande d’Europa dotato di tecnologia IMAX. Ogni proiezione è seguita da incontri per un ulteriore approfondimento delle tematiche emerse, integrando la visione del documentario con l’attività didattica.

3

SETTIMA ARTE LIVE

Con Settima Arte Live i ragazzi sperimentano l’attività giornalistica, lavorando come una redazione e utilizzando i “social” in maniera consapevole, con l’opportunità di confrontarsi con personaggi famosi, intervistandoli e predisponendo video e notizie.