Masterclass: solo per pochi

Curiosi si nasce, professionisti si diventa in 1 settimana e 6 mesi.

Coorious, il percorso formativo targato Edoomark e sostenuto da L’Eco di Bergamo, permette a chi partecipa di trasformare la passione per l’informazione in una competenza professionale.
I partecipanti, solo dopo aver frequentato la WEEK, una settimana di formazione gratuita erogata da professionisti del settore (L’Eco di Bergamo, Orobie, Bergamo TV, Radio Alta…) potranno iscriversi alla Masterclass.

Il percorso MASTERCLASS, della durata di sei mesi, si suddivide in tre moduli:  

MODULO DOCENZA  

Il modulo prevede 20 incontri con i professionisti del settore e permette di acquisire le competenze  base per operare nel mondo dell’informazione e della comunicazione. 

Cosa si intende per informazione? Quanto sono importanti le fonti e la loro veridicità? Qual è il ruolo della comunicazione nella società? Sai definire un target di riferimento dei vari format?
Gli studenti entreranno in contatto  con i temi capisaldi del giornalismo contemporaneo che definiscono cosa sia una notizia e come vada veicolata correttamente.
Altri incontri saranno dedicati alle tecniche di produzione dei video, ai loro formati e al concetto di brand e comunicazione pubblicitaria.

MODULO OPERATIVO  

In questa fase i partecipanti applicheranno le nozioni che hanno acquisito: si procede con la produzione vera e propria!

Il punto di partenza è l’individuazione delle fonti, dalle quali si trae la notizia con i vari aspetti che compongono quello che sarà l’articolo: il titolo, come sintesi del concetto principale, che deve essere accattivante, esaustivo e ad effetto, la regola delle 5 W, basilare per qualsiasi articolo, la presenza di eventuali interviste e/o dichiarazioni, la scelta del linguaggio – sulla base del target di riferimento e del canale di diffusione – e la produzione di foto e video di accompagnamento.  

MODULO CONOSCENZA TERRITORIO  

In questo step, i partecipanti conosceranno i luoghi nei quali si sviluppano i temi sociali, culturali ed economici del territorio e gli attori principali con il ruolo che essi svolgono: un passaggio fondamentale per poter gestire una corretta e approfondita comunicazione. Chi frequenta potrà visitare i principali centri della provincia bergamasca, per respirare l’atmosfera che gravita loro attorno.

Per chi desidera scoprire cosa c’è dietro la notizia mettendosi in gioco, non può che correre ad iscriversi: www.coorious.it

 

Post Correlati