Senza-titolo-1.jpg
Senza-titolo-1.png

Un progetto di Media Education sviluppato nella forma di alternanza scuola lavoro.

Progetto

CheClasse

CheClasse è un progetto di "Media Education".
Gli studenti coinvolti scoprono il mondo della comunicazione e dell'informazione, vivendo un'esperienza concreta all'interno del Mediacenter, confrontandosi da protagonisti con le aziende e le realtà del territorio.

Partecipando e sostenendo il progetto, le aziende possono consolidare e aumentare la propria reputazione, incontrando i giovani ed entrando in relazione con il loro modo di comunicare, reso concreto dalla realizzazione di video.

DSC00474.JPG

Mediacenter

Il Mediacenter è il luogo interattivo in cui gli studenti si dedicano a scrittura, creazione, condivisione e montaggio video.

Tali spazi permettono ai ragazzi di vivere un'esperienza formativa e apprendere un metodo di lavoro efficace, basato sul dialogo e sulla collaborazione.
Gli studenti hanno a disposizione tutti gli strumenti tecnici (videocamere, computer, software per montaggio video e software di monitoraggio e collaborazione) per lavorare in una redazione di professionisti. 

Esperienza

 I ragazzi, affiancati da educatori e videomaker professionisti, realizzano video seguendo le varie fasi, dall'ideazione al confezionamento, imparando a riconoscere e sviluppare le caratteristiche personali importanti in qualsiasi contesto lavorativo (autonomia flessibilità, capacità comunicative, resistenza allo stress, attenzione al quadro generale e nel contempo ai dettagli, disponibilità a collaborare).

IMG_2597.JPG

FORMAT

microphone-4686_1851a580-a527-4634-947d-

CheNeSai

Un insieme di domande e risposte, in equilibrio tra il serio e il divertente, rivolte a un campione di persone. Con questo format i ragazzi sperimentano il ruolo di intervistatori, come veri e propri giornalisti.

news-3509_379fd54c-4d1f-4aa4-8304-0f3d38

CheNotizia

Un video con lo stile dei servizi che vanno in onda nei telegiornali. L'obiettivo è presentare un evento, fornendone le informazioni principali. Gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi con i referenti dell'evento o gli esperti del settore e svolgere il lavoro dei reporter.

alert-4693_1ae805f6-5f44-44a8-97ad-ff1df

CheSpot

Un breve racconto che segue le regole dello "storytelling" e che termina sempre con uno slogan.
I ragazzi in questo caso si concentrano sulle strategie per attirare l'attenzione dello spettatore.