Coorious: formato week

Il cavallo, il cavallo di ritorno, la papera, il coccodrillo, la giraffa, la civetta.
No, non stiamo organizzando un safari o una gita allo zoo, stiamo utilizzando un gergo giornalistico. 

Il vocabolario del giornalismo è lunghissimo e racconta meglio di tante descrizioni cosa significhi davvero fare il giornalista, scrivere notizie, realizzare articoli o interviste, muoversi agilmente nel web. 

Conoscere un linguaggio non significa solo avere qualche nozione in più nel proprio bagaglio culturale ma vuol dire introdursi nella forma mentis del fare giornalistico.

Ed è il percorso che propone Coorious, il percorso formativo, interamente offerto da L’Eco di Bergamo, sui temi dell’informazione, della comunicazione e del giornalismo che garantisce un’esperienza concreta, face to face, con i professionisti del settore.

23 Novembre 2020
14 Dicembre 2020
11 Gennaio 2021

Sono le date che, per chi vuole imparare a muoversi in questa giungla appassionante che è la comunicazione non possono passare assolutamente inosservato.  

Il primo approccio di Coorious è costituito dal percorso WEEK: una settimana di formazione intensiva e pratica della durata totale di 12 ore settimanali, propedeutico alla MASTERCLASS.  

Grazie a questo primo step, i partecipanti possono sperimentare il mondo giornalistico e la produzione di contenuti, ma soprattutto farsi notare perché come in qualsiasi progetto organizzato da Edoomark, s’impara facendo: gli studenti saranno chiamati a mettersi in gioco, “sporcarsi le mani” e sbagliare tanto.
Perché è solo dagli errori e gli sbagli che si fa esperienza, si cresce e si impara realmente.

La prima esperienza vissuta da chi partecipa è quindi quella di entrare a far parte di una vera redazione giornalistica.

Raccogliere contenuti, individuare la notizia, stendere un articolo saranno arrività all’ordine del giorno. Il tutto utilizzando un’organizzazione del lavoro efficace e condivisa, con l’utilizzo di uno spazio digitale. 

La comunicazione oggi oltre alla carta stampata viaggia a ritmi sempre più sostenuti ed è soggetta alle evoluzioni tecnologiche. 

Per questa ragione, i partecipanti, dato che dopo aver acquisito semplici regole (inquadrature e format), avranno la possibilità anche di produrre materiale multimediale, realizzando tre diversi formati dello stesso servizio. 

Agli affamati di verità e a chi desidera fare informazione, non resta altro che cliccare sulla pagina di Coorious!

Post Correlati