Lab ARGILLA

Nell’atto creativo del modellare, impastare e imprimere il proprio segno vi è un impegno “fisico” e intellettuale che rende i bambini attivi e consapevoli delle proprie capacità. Il termine “creta” identifica un tipo di roccia sedimentaria che sarebbe più corretto chiamare “argilla” ed ha accompagnato l’uomo, dalla preistoria ai giorni nostri, nella creazione di manufatti e oggetti d’arte.

Obiettivo del laboratorio è quello di permettere ai partecipanti di conoscere ed apprendere le principali tecniche di lavorazione dell’argilla, stimolando l’immaginazione e la curiosità artistica dei bambini, potenziando la manualità attraverso il coinvolgimento diretto, favorendo l’autonomia del singolo e anche la collaborazione nel lavoro di gruppo per la realizzazione di piccoli manufatti. Durante il laboratorio verranno fornite indicazioni teoriche e strumenti per proseguire in autonomia il percorso ludico-formativo.

Dopo un breve excursus sulle proprietà dell’argilla, le principali tecniche e modalità di utilizzo, i bambini saranno invitati a realizzare un vaso in argilla, utilizzando alcune delle tecniche precedentemente illustrate.