SPAZIO INTERATTIVO
DEDICATO ALLA MEDIA EDUCATION

CHECLASSE è un progetto di “Media Education”, sviluppato nella forma dell’alternanza scuola e lavoro. Gli studenti coinvolti scoprono il mondo della comunicazione e dell’informazione, vivendo un’esperienza concreta all’interno del “Mediacenter”, confrontandosi da protagonisti con le aziende e le realtà del territorio. Partecipando e sostenendo il progetto, le aziende possono consolidare e aumentare la propria reputazione, incontrando i giovani ed entrando in relazione con il loro modo di comunicare, reso concreto dalla realizzazione di video.

Il Mediacenter è lo luogo fisico in cui gli studenti operano. Esso comprende spazi per la scrittura, la creazione, la condivisione, il montaggio dei video. Tali spazi permettono ai ragazzi di vivere un’esperienza formativa e apprendere un metodo di lavoro efficace, basato sul dialogo e sulla collaborazione. Gli studenti hanno a disposizione tutti gli strumenti tecnici (videocamere, computer, software per montaggio video e software di monitoraggio e collaborazione) per lavorare come in una redazione di professionisti.

Gli studenti svolgono il proprio lavoro in una settimana (percorso “1 week”), che prevede un programma progressivo, giorno per giorno, dividendosi in piccoli gruppi (“Redazioni”).

LUNEDÌ
Ogni gruppo di redazione riceve un mandato e incontra il “committente”, cioè le aziende che attraverso il Mediacenter affidano ai ragazzi la realizzazione dei prodotti condivisi e scelti.

MARTEDÌ
È la fase più delicata, ma pure affascinante, quella in cui i ragazzi basandosi sulle indicazioni del committente lavorano a un testo (abstract) che sintetizzi l‘idea chiave del loro prodotto (soggetto, slogan, etc). Entro il termine della giornata si procede con la valutazione e l’approvazione da parte del committente.

MERCOLEDÌ e GIOVEDÌ
Sulla base di quanto ideato ed approvato, i ragazzi organizzano la giornata di registrazione video, predisponendo tutto ciò che è necessario, verificando e concordando le disponibilità di location, attori, oggetti di scena. Dopo aver effettuato le riprese, essi procedono con le attività di montaggio video e realizzazione finale del prodotto.

VENERDÌ
A conclusione della settimana di lavoro, il prodotto viene valutato da educatori e dal personale tecnico del Mediacenter e presentato al cliente per la restituzione finale, che precede la consegna vera e propria per l’utilizzo di campagne di visibilità abbinata.

I percorsi sono settimanali e strutturati nella forma del “project work”. I ragazzi, affiancati da educatori e video maker professionisti, realizzano video seguendone le varie fasi, dall’ideazione al confezionamento, imparando a riconoscere e sviluppare le caratteristiche personali importanti in qualsiasi contesto lavorativo (autonomia, flessibilità, capacità comunicative, resistenza allo stress, attenzione al quadro generale e nel contempo ai dettagli, disponibilità a collaborare…).

by Kenneth Diaz